Marta Guest House è meravigliosamente situata al centro di Roma o sarebbe meglio dire che si trova proprio alle spalle della Città del Vaticano, nel quartiere Prati. Da un punto di vista storico è interessante sapere che Prati è stata edificato con una sorta di provocazione alla base: costruito su dei "prati" appunto, poco dopo che Roma era stata eletta capitale d'Italia nel 1871, i suoi meravigliosi palazzi erano sede dei ministeri e del parlamento. Ma le sue ampie strade presero i nomi da figure storiche che si erano battute contro lo stato papalino e una delle sue piazze più larghe, proprio alle spalle delle mure vaticane, prende nome dal Risorgimento, che aveva fatto crollare l'egida papale in Italia. Un quartiere evidentemente borghese, Prati è il punto di partenza perfetto per dare inizio alla vostra visita. Dall'altra parte della strada rispetto a La maison de Marta troverete Castel Sant'Angelo, creato per accogliere le spoglie dell'imperatore Adriano e poi diventato residenza papale. Con una passeggiata arriverete alla Basilica di San Pietro, la chiesa più spettacolare d'Italia. Un monumento che celebra secoli di geni artistici e una vera mecca per milioni di turisti che nei giorni clou può attrarre fino a 20.000 visitatori. Bramante, Raffaello, Antonio da Sangallo, Michelangelo, Giacomo della Porta e Carlo Maderno sono tra gli artisti che hanno collaborato alla sua costruzione ma è risaputo che San Pietro deve molto a Michelangelo che dal 1547 iniziò ad occuparsi del progetto, a 72 anni, e realizzò la meravigliosa cupola. Ma soprattutto, non perdete l'opportunità di visitare i Musei Vaticani.

Galeria Borghese
Galleria Borghese

È un'esperienza indimenticabile: anche se può essere abbastanza lunga, è una visita che vi permette di scoprire uno dei complessi museali più grandi al mondo. Ogni galleria contiene delle opere inestimabili ma noi vi consigliamo soprattutto di non perdere la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina. Da ricordare che tutti i mercoledì alle 11.00 il papa incontra i suoi fedeli alla Basilica di San Pietro (e a luglio a Castel Gandolfo). Vi vorremmo poi consigliare un museo che a volte le guide turistiche dimenticano di menzionare: la Galleria Borghese. Se siete amanti dell'arte e desiderate un assaggio di Rinascimento e Barocco questo è il posto che fa per voi. La villa si divide in due parti: il piano terra con le sue meravigliose sculture, gli intricati pavimenti mosaicati di epoca romana e gli stupendi affreschi e la galleria al piano superiore dove sono conservati i quadri. Tra le opere d'arte potrete ammirare Apollo e Dafne, uno dei capolavori di Gian Lorenzo Bernini. Se siete interessati al panorama musicale offerto dalla città di Roma, prendete in considerazione l'idea di passare una serata all'Auditorium Parco della Musica: questa elegante costruzione a forma di scarabeo offre diversi stili di musica che vanno da Verdi a PJ Harvey con dei prezzi ragionevolissimi per i biglietti d'ingresso (alcuni spettacoli costano solo 5 Euro). In Via SantaMaura, poi, a qualche isolato da San Pietro si trova uno dei locali di jazz più famosi di Roma: l'Alexanderplatz.

Castel Sant'Angelo
Castel Sant'Angelo

Sono molti i nomi internazionali che si avvicendano su questo palco e in estate la buona musica si unisce allo scenario d'incanto della Villa Celimontana, dove il club si trasferisce per eventi sotto le stelle. Una delle strade principali di Prati è Via Cola di Rienzo dove ci sono tantissimi negozi, davvero per tutte le tasche. Ma non possiamo dimenticare un'altra delle principali attrazioni di Roma: il cibo. Allora, fate una scappata alla gelateria San Crispino, dove potrete deliziare i vostri palati con gusti classici o sofisticati. Nel quartiere Prati c'è anche un ristorante napolitano che vale la pena menzionare: la Trattoria della Barchetta. Famosa per i deliziosi antipasti, primi piatti e biscotti, la trattoria è considerata uno dei migliori ristoranti di Roma. I turisti che non lasciano al caso la qualità di quello che mangiano nemmeno durante i viaggi, saranno felici di sapere che Al Sole d'Oro, a Prati, vende prodotti biologici di alta qualità (anche frutta fresca e verdura, pane, pasta e prodotti caseari). Infine, nella zona de La Maison de Marta ci sono molti servizi di pubblica utilità come i supermercati, bancomat, lavanderie e agenzie di viaggio.

Meteo

Lingua

Parcheggio Piazza Cavour

Bus Shuttle